Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

Vomito e nausea: sempre collegati?

La nausea e il vomito sono risposte del nostro organismo a un malessere che può avere varie origini (come problemi al sistema nervoso centrale o agli organi addominali). Più nello specifico, la nausera è una sensazione che si avverte nella parte superiore dello stomaco, mentre il vomito è un meccanismo di difesa consistente nell’espulsione di cibo e succhi gastrici tramite la bocca. In questo modo si eliminano dal nostro organismo quegli agenti patogeni che lo hanno attaccato (così come avviene quando si evacua o si starnutisce).

Approfondiamo i sintomi

Vediamo quali possono essere i fattori scatenanti la nausea: abuso di alcol, allergie alimentari, anestesia generale, assunzione di alcuni farmaci, gastroenterite, gravidanza, ipoglicemia, malattie gravi (come una pancreatite o un tumore), mal d’auto e mal di mare. I sintomi tipici sono la sensazione di disgusto per taluni alimenti, la sudorazione eccessiva e i conati di vomito.

Per quanto riguarda il vomito, esso può avere diversa natura: centrale, in genere è causato da un trauma subito; gravidica, cioè quando lo si avverte nei primi mesi di una gravidanza; psicogenico, si avverte quando si è molto stressati; riflesso, quando è causato da uno stimolo olfattivo, di gusto o visivo esterno. In base al tipo di vomito, si può avvertire cefalea, diarrea, dolore addominale, eccesso di salivazione, nausea e stipsi.

Il medico può aiutarti

Generalmente i disturbi vanno via in poco tempo, ma in farmacia è possibile acquistare numerosi rimedi utili ad alleviare il fastidio di entrambe le patologie. Per la nausea sono molto efficaci gli antiacidi, nonché alcuni farmaci dedicati a chi soffre il mal d’auto e il mal di mare. Per il vomito è invece necessario stabilire quale sia la sua origine, poiché la terapia è da adattare al caso specifico; un consiglio generico e sempre valido per chi ha il vomito, è quello di mantenersi idratati, andando a reintegrare gradualmente i liquidi e i sali minerali persi dal corpo.